Extended Monaco: il modello digitale monegasco

Al centro, il principe Alberto II con, alla sua sinistra, Luc Jacquet e Frédéric Genta; alla sua destra, Cédric Biscay e Thomas Battaglione ©Direction de la communication / Manuel Vitali

Il 30 aprile scorso è stato presentato allo Yacht Club il programma Extended Monaco, Smart Principality, in presenza del principe Alberto II. Il governo monegasco ha pertanto delineato la trasformazione digitale del Principato, sviluppata negli ultimi dodici mesi, con il programma strategico Extended Monaco, che ha come obiettivi: migliorare la qualità della vita; coadiuvare un nuovo ciclo di prosperità economica e aumentare il valore dei servizi pubblici.
“Il Principato di Monaco è un paese che, grazie alle sue dimensioni territoriali, può trarre enormi vantaggi dal digitale e rendere ancora più efficiente e sostenibile il suo modello economico e sociale”, ha affermato il Sovrano.
Il delegato interministeriale per la transizione digitale, Frédéric Genta, ha poi presentato i fondamenti di questa strategia digitale, affermando: “Extended Monaco è il pilastro della nostra crescita futura. Una crescita che ha bisogno di basi: 5G, Sovereign Cloud, fibra ottica… “. L’obiettivo di Extended Monaco è attrarre aziende e attività con lo sviluppo di nuove tecnologie, come la blockchain, mediante finanziamenti innovativi, e di applicare il digitale a tutte le politiche pubbliche (salute, istruzione, smart city…).
Infine, per migliorare le interazioni degli utenti con la pubblica amministrazione, il Principato prevede di dematerializzare il 100% delle procedure entro il 2022.
Il programma Extended Monaco sarà pienamente implementato nei prossimi tre anni. Per maggiori informazioni: www.extendedmonaco.com

Exit mobile version