Il Principato ha ratificato la convenzione multilaterale fiscale

Il ministro di Stato Serge Telle, accompagnato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Jean Castellini, ha consegnato il 14 dicembre 2016 a Parigi nelle mani del segretario generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Angel Gurría, lo strumento di ratifica della convenzione sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale, firmato dal principe Alberto II di Monaco.
Ad oggi, 107 giurisdizioni hanno recepito questa convenzione: i paesi del G20 e dell’OCSE, i più importanti centri finanziari e un numero sempre crescente di paesi in via di sviluppo. Tra queste giurisdizioni, la convenzione è entrata in vigore in 91 paesi, tra cui Monaco.
Il Principato si era impegnato a implementare lo scambio automatico di informazioni relative ai conti finanziari nel 2018 sulle informazioni raccolte nel 2017: l’accordo era stato infatti firmato il 13 ottobre 2014. Per lo scambio di informazioni su richiesta o automatico, avrà effetto tre mesi dopo la sua ratifica.
A questo riguardo, va notato che Monaco è anche firmatario dell’accordo multilaterale tra le autorità competenti (AMAC) sullo scambio automatico di informazioni relative ai conti finanziari, che chiarisce la convenzione e avrà effetto nel medesimo tempo.
Questo standard di dichiarazione comune prevede che ogni paese raccolga informazioni, presso i suoi organismi finanziari, sugli attivi detenuti dai clienti non residenti e le invii automaticamente alle autorità fiscali degli Stati di residenza di questi ultimi, tutelando i diritti dei contribuenti e garantendo la riservatezza dei dati scambiati.
Questo impegno da parte del Principato di Monaco sposa gli auspici espressi dal Principe di aumentare la trasparenza in materia fiscale ed è in linea con le misure attuate dal 2009 ad oggi in questa materia. A fini di chiarezza, il governo monegasco ha pubblicato sul suo sito web una pagina FAQ relativa allo scambio automatico di informazioni in materia fiscale: www.gouv.mc/Action-Gouvernementale/Monaco-a-l-International/Les-accords-en-matiere-fiscale.

Exit mobile version