In anteprima mondiale, il lancio della rete mobile 5G nel Principato di Monaco

In occasione del Monaco Yacht Show, l’operatore di telefonia Monaco Telecom ha annunciato in anteprima mondiale l’implementazione della rete mobile 5G (quinta generazione) nel Principato, frutto di un accordo di partenariato con Huawei.
Da un punto di vista tecnico, il 5G permetterà una velocità del traffico dati 10 volte maggiore, con dei tempi di connessione divisi per 10. L’elaborazione simultanea dei dati sarà 10 volte più alta e supporterà più connessioni per antenna.
Questo nuovo standard, facilitando lo sviluppo delle trasmissioni e delle reti intelligenti, determinerà una crescita esponenziale di Internet e della conseguente mobilità, a vantaggio degli utenti privati, delle aziende ed istituzioni pubbliche.

Frédéric Genta durante la presentazione del 5G.
© Michaël Alesi – direction de la Communication

“Il Principato è il primo paese al mondo ad aprire il 5G: il paese intende trasformarsi in una Smart Nation mediante la partnership con l’operatore di telecomunicazioni monegasco”, ha affermato a questo proposito il delegato interministeriale monegasco, Fréderic Genta, incaricato della transizione digitale. “La potenza del 5G, implementata attraverso una precisa mappatura del territorio, sarà una piattaforma essenziale per la transizione digitale. Questo passo verso la transizione numerica dimostra come, giorno dopo giorno, il governo immagina il futuro del paese”, ha concluso il delegato.

Un’immagine del drone per la trasmissione in 5G dell’esposizione nautica (Monaco Yacht Show).
© Michaël Alesi – direction de la Communication

Durante il MYS, un drone connesso al 5G, ha sorvolato lo specchio d’acqua della grande esposizione nautica, trasmettendo in diretta immagini ad alta definizione e a 360 ° ad un headset per realtà virtuale. I primi smartphone in grado di supportare questa nuova tecnologia saranno disponibili nel corso del 2019. Il principato di Monaco si afferma quindi come un precursore proattivo nel campo della connettività.